Caritas Diocesana Anagni-Alatri


Vai ai contenuti

Storia

Chi siamo

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. "La Caritas …assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi". Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas.



La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in tutte le sue articolazioni, in forme consone ai tempi ed ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali.


La Caritas Diocesana di Anagni-Alatri nasce ufficialmente nel 1991, grazie alla sensibilità e disponibilità dei volontari, alla dedizione spirituale e pedagogica di Don Luigi Battisti e con l'approvazione e benedizione di S.E.Rev. Mons. Luigi Belloli.

Home Page | Chi siamo | Attività | Contatti | Informazioni utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu